FAQ

DOMANDE GENERALI

Cos'è il Collegium Trinitatis?
Il Collegio è una residenza per gli studenti, che abbina attività formative e culturali per valorizzare il talento degli studenti e la costruzione del loro futuro lavorativo.
Si possono frequentare corsi universitari all'interno del Collegio?
No, ma sono previsti seminari e workshop su diverse tematiche: artistiche, scientifiche, umanistiche e culturali.
E' garantita la sicurezza dei ragazzi all’interno del Collegio?
La struttura è presidiata dalle 7.30 alle 22.30 da uno staff educativo. Tutto l’edificio è dotato di un sistema di videosorveglianza. Nelle ore di assenza dello staff è previsto un servizio di reperibilità telefonica in caso di emergenza.
E' possibile visitare il Collegio?
Assolutamente sì. Per visitare la struttura è necessario fissare un appuntamento con la Direzione, in ogni caso è possibile anticipare la visita con una navigazione nel virtual tour.
Quanti sono i posti presenti nel Collegio?
62 posti distribuiti in 12 camere singole, 6 singole grandi e 22 doppie.
Il Collegio garantisce un’assistenza sanitaria?
No. Lo studente di nazionalità italiana destinato a permanere per un periodo superiore a 6 mesi, può scegliere un medico di base a Torino. Gli ospiti stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia sono possono fare domanda per usufruire del Servizio di assistenza sanitaria secondo le procedure vigenti.

REGOLAMENTO

Ci sono orari di rientro?
L’ingresso al Collegio è possibile dalle ore 8 alle ore 22, in caso di esigenze particolari è necessario accordarsi con la direzione.
Il Collegio è una residenza mista?
Il Collegio ospita sia ragazze che ragazzi. I posti letto nelle camere doppie sono assegnati a studenti dello stesso genere.
Si possono ospitare persone?
Amici e parenti vengono accolti nei luoghi comuni del Collegio durante l’orario di reception. Si richiede in ogni caso l’autorizzazione e identificazione degli ospiti da parte della Direzione.
Quale è il regolamento interno del Collegio?
Il Regolamento interno è scaricabile nella sezione CHI SIAMO del sito.
Gli studenti possono risiedere in Collegio tutta la settimana o devono tornare a casa nel weekend?
Lo studente sceglie se fermarsi in Collegio tutta la settimana o rientrare a casa nel weekend.
È possibile portare oggetti personali in camera?
Sì, ma sono vietati i fornelletti di qualsiasi tipo ed altre sostanze facilmente infiammabili. Non è possibile appendere quadri alle pareti della stanza.

AMMISSIONI

Qual è la modalità di iscrizione?
È necessario presentare la propria candidatura compilando il form on-line. Seguirà convocazione dalla Direzione per fissare il colloquio di ammissione.
Perché devo fare un colloquio di ammissione per accedere al Collegio?
Il colloquio di ammissione è strettamente legato alla garanzia di un progetto formativo di qualità. L’obiettivo del colloquio è infatti quello di tutelare il percorso di ogni singolo studente, in maniera tale che fin dall’inizio ci sia una consapevolezza reciproca rispetto all’impegno formativo, tra il Collegio e lo stesso studente. Il colloquio è infatti di carattere motivazionale e serve a valutare l’attitudine dello studente alla vita collegiale, a garantire un’offerta formativa adeguata e a valutare quale posto assegnare sulla base della disponibilità delle camere del collegio.
In cosa consiste il colloquio di ammissione?
Consiste in un questionario scritto e colloquio orale di tipo motivazionale, della durata massima di 1 ora e mezza. Nella valutazione finale viene preso in considerazione anche il profitto scolastico/accademico dello studente.
Quali sono i requisiti per l'ammissione?
Tra i requisiti principali: iscrizione a qualunque Scuola o Istituto di livello universitario; aver superato l’Esame di Stato della scuola secondaria con votazione pari o superiore a 70/100; un curriculum universitario con un numero di CFU pari o superiore al 50% di quelli annui previsti dal corso di laurea, entro il 31 luglio dell’anno accademico in corso.
A quale facoltà bisogna essere iscritti per essere ospitati nel Collegio?
Si richiede iscrizione a qualunque Scuola o Istituto di livello universitario per l’anno accademico in corso.

CONFERMA DEL POSTO

Se sostengo il colloquio di ammissione e lo supero sono obbligato a confermare la stanza?
La conferma della stanza avviene solo ed esclusivamente con la consegna della documentazione richiesta e la stipula del Contratto e del Patto Formativo.
Cosa bisogna fare per confermare la stanza al secondo anno?
La decisione di riconferma della stanza va espressa direttamente alla Direzione, compilando l’apposito modulo che viene rilasciato in Reception. La riconferma del posto per il nuovo anno deve essere fatta entro la fine di aprile dell’anno in corso per gli studenti frequentanti anni successivi al primo ed entro la fine di giugno per gli studenti iscritti al primo anno della triennale o di un corso di laurea a ciclo unico.

RETTE e BORSE DI STUDIO

Quanto costa la retta?
Le tariffe del Collegio sono disponibili nella sezione Ammissione e Tariffe del sito. Il costo varia in base alla scelta di camera singola, singola grande o doppia.
La retta è in base al reddito? Sono erogate borse di studio?
La retta non è in base al reddito e al momento non sono erogate borse di studio. Essendo il Collegio una realtà in fase di avviamento la Direzione si sta muovendo per attivare convenzioni e sponsorizzazioni con vari enti, potenziali finanziatori di borse di studio.
E' indispensabile mantenere una certa media per restare in Residenza?
Sì, è richiesto il conseguimento di un numero di CFU pari o superiore al 50% di quelli annui previsti dal corso di laurea. La riconferma del posto dipende anche dall’atteggiamento e partecipazione dello studente alla vita collegiale.