IL COLLEGIO NEL CUORE DEL QUARTIERE CROCETTA DI TORINO

IL COLLEGIO NEL CUORE DEL QUARTIERE CROCETTA DI TORINO

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il Collegium Trinitatis vuole offrire uno spazio che come una casa, possa garantire riparo e riferimenti a sostegno di tutte quelle situazioni di vita quotidiana, alle quali un giovane studente fuori sede deve far fronte.

Il progetto di ospitalità ha come finalità l’accompagnamento degli studenti nel percorso di cambiamento e crescita umana verso l’adultità.

L’esperienza collegiale diventa quindi un’opportunità di crescita umana, attraverso la proposta relazionale e il metodo educativo chiaro e condiviso tra gli attori principali: studenti, staff educativo e famiglie.

- Il progetto educativo del Collegio agisce su tre livelli -

CURA

Cura le relazioni umane, tra persone e con l’ambiente.

 

FORMAZIONE

Favorisce e stimola l’attività di studio grazie ai percorsi di tutoraggio didattico e ai locali predisposti per facilitare la concentrazione e la condivisione tra studenti.

SOCIALIZZAZIONE

Favorisce l’incontro attraverso la partecipazione alle diverse attività culturali e formative proposte.

CURA

Cura le relazioni umane, tra persone e con l’ambiente.

FORMAZIONE

Favorisce e stimola all’attività di studio grazie ai percorsi di tutoraggio didattico e locali predisposti per stimolare la concentrazione e la condivisione tra studenti.

SOCIALIZZAZIONE

Favorisce la socializzazione grazie all’adesione alle diverse attività culturali e formative in programma.

LA STRUTTURA

La struttura e i servizi del Collegium Trinitatis sono stati progettati al fine di garantire un benessere umano nel nuovo contesto di vita, favorendone: la frequenza degli studi e il conseguimento del titolo, gli strumenti di supporto alla didattica, le opportunità relazionali, culturali e ricreative, le funzioni residenziali.

DOVE SIAMO

Il Collegium Trinitatis dista circa 3km dal centro di Torino e gli atenei sono raggiungibili in poco tempo, attraverso le numerose linee autobus, la metropolitana, il servizio TO-BIKE o di carsharing.

Il Politecnico di Torino situato a soli 700 metri dal Collegio è raggiungibile a piedi o in bicicletta, grazie alla piacevole passeggiata pedonale e alla pista ciclabile. Le altre sede universitarie si trovano tra i 2 e i 4 km di distanza.

La fermata metro più vicina al Collegio è “Vinzaglio” e si trova a poco più di 1 km mentre la fermata dei bus “Einaudi” dista 250 mt, permettendo di raggiungere il centro della città in pochi minuti.

IL TRINI RESIDENCE

Il Trini Residence è un progetto di ospitalità nato dall’esperienza del Collegium Trinitatis, per far fronte all’esigenza degli studenti che desiderano intraprendere un’esperienza abitativa più autonoma, in appartamento.

UNIverso è un servizio di consulenza e supporto rivolto agli studenti universitari, impegnati in un’importante fase di cambiamento personale. Nello specifico, viene offerto un servizio di tutoraggio didattico, di orientamento alla scelta e sportello psicologico.

IL COLLEGIO È UN PROGETTO DI

Anima Giovane S.c.i.s. è un’impresa sociale che opera dal 2004 nel campo dell’educazione e formazione umana, affinché ogni persona possa realizzarsi ed esprimersi costruendo relazioni.

La Fondazione Crocetta è un’emanazione dell’Arciconfraternita della SS. Trinità, che è presente a Torino dal 1577, occupandosi dei più bisognosi, offrendo loro sostegno e ospitalità.

IN COLLABORAZIONE CON

CONTATTI

ORARI

Orari Segreteria:

Lun – Ven: dalle 9.00 alle 19.00
Sab: dalle 10.30 alle 18.00
Dom: dalle 15.00 alle 19.00

SEGUICI