Collegium Trinitatis

Il Collegium Trinitatis è la nuova residenza universitaria nel cuore del quartiere Crocetta di Torino. L’edificio che lo ospita occupa una parte di un’area quadrilatera di 5000 mq delimitata da Vicolo Crocetta, largo Cassini e Via Cassini. Un palazzo storico sorto nel 1934, totalmente ristrutturato nel 2017 che si trova a 3 km dalla centralissima Piazza Castello e a pochi passi dal Politecnico di Torino. Tutti gli altri atenei e servizi della città sono raggiungibili in poco tempo attraverso le numerose linee bus, la metropolitana o il servizio di bike sharing.

Il Collegio nasce dalla collaborazione tra Fondazione Crocetta, AnimaGiovane s.c.s.r.l.- Altresì Onlus e la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino, inoltre è membro dell’associazione ACUTO (Associazione Collegi Universitari Torino).
Il Collegio dispone di 68 posti letto, accolti in 40 camere di cui 12 singole e 28 doppie, tutte con bagno privato e confortevoli da ogni punto di vista. La struttura dispone di un ottimo bar-ristorante al suo interno, gestito da Meeting Service, una cooperativa sociale attiva da anni nella conduzione di corsi di ristorazione, ristoranti e servizi catering.
Per conoscere nel dettaglio il progetto formativo del Collegium Trinitatis scarica gli allegati qui sotto o visita la sezione FAQ.

Progetto Formativo 
Patto Formativo 
Carta Etica 
Regolamento Interno 

Animagiovane e Altresì

AnimaGiovane è una cooperativa sociale, nata a Torino nel 2004, che lavora a livello sia locale che nazionale, in diversi ambiti. Da sempre promuove progetti e percorsi dove l’educazione, la formazione e l’animazione sono valorizzati come processi centrali della crescita umana. La cooperativa è strettamente collegata con Altresì, con cui collabora e di cui sostiene ideali, progetti e mission.
Altresì Onlus è un’associazione che a supporto di AnimaGiovane garantisce uno sguardo attento e sensibile verso le attività di solidarietà sociale (locale e internazionale), partecipazione attiva, educazione, gestione degli eventi, creatività e sostegno educativo.
Altresì è promotrice del progetto SCIC Scuola Creativa di Impegno Civile, un insieme di iniziative che in modo piacevole e creativo stimolano la riflessione (ma anche l’azione) nell’ambito della partecipazione, della cittadinanza attiva e del lavoro attraverso esperienze e formazione rivolte a studenti universitari.

Fondazione Crocetta e AnimaGiovane insieme.
La Fondazione Crocetta è un’emanazione dell’Arciconfraternita della SS. Trinità, che presente a Torino dal 1577 si è sempre occupata dei più bisognosi, offrendo loro sostegno e ospitalità. Dopo 500 anni lo spirito ed il carisma non cambiano, ma si rinnovano attraverso un progetto di accoglienza rivolto anche a studenti universitari fuori sede. Fondazione Crocetta oltre ad essere proprietaria della struttura è in prima linea nella tutela del progetto educativo; per questo a garanzia di una proposta di qualità, ha deciso di collaborare con AnimaGiovane, nella quale ha riconosciuto una passione educativa concreta, ben visibile nel lavoro ultradecennale con gli universitari fatto all’interno della SCIC (Scuola Creativa d’Impegno Civile).
Gli enti non lavorano solo come committente ed esecutore ma come autentici partner. Da qui le proposte di volontariato per gli universitari, la ricerca di borse di studio per gli allievi meritevoli, le strategie di comunicazione per dare il meglio sia a livello gestionale che nel progetto educativo.
Insieme, perché le migliori mission si attuano cooperando.